Fondo Centrale di Garanzia per le PMI

GARANZIA DIRETTA DEL FONDO CENTRALE PER BANCHE E SOCIETA’ DI LEASING

La garanzia e la riassicurazione rilasciata dal Fondo Centrale di Garanzia per le PMI, è concessa in favore degli Intermediari finanziari e consente coperture fino all’80% del finanziamento concesso ad imprese PMI, sia a breve termine (con durate fino ai 18 mesi), sia a medio lungo termine (con durate oltre i 18 mesi).

I benefici per gli Intermediari finanziari derivanti dalla garanzia del Fondo Centrale sono immediati e riguardano, in particolare:

  • la riduzione del rischio sull’operazione;
  • l’effetto ponderazione zero sull’importo garantito. L’’Intermediario finanziario garantito non è infatti tenuto ad accantonare capitale proprio sulla quota parte del rischio coperta dal Fondo Centrale di Garanzia, grazie alla garanzia in ultima istanza rilasciata dallo Stato italiano.

Il Fondo Centrale di Garanzia garantisce per ciascuna impresa PMI o professionista un plafond massimo di garanzia pari a 2,5 milioni di euro, che può essere utilizzato attraverso una o più operazioni finanziarie.

_________

 

Grazie all’accreditamento ottenuto presso il Ministero dello Sviluppo Economico e presso il Gestore del Fondo Centrale di Garanzia, Aspera Srl è in grado di operare in nome e per conto degli Intermediari finanziari clienti, offrendo un servizio di completa esternalizzazione dell’attività di gestione della garanzia diretta e/o della riassicurazione del Fondo Centrale di Garanzia, a partire dalla fase preventiva di pre-valutazione dei parametri di accesso al Fondo, fino all’acquisizione della garanzia e alla successiva manutenzione della stessa.

L’intermediario finanziario non dovrà fare altro che rispettare le tempistiche di delibera ed erogazione del finanziamento; al resto ci penserà lo staff di Aspera Srl, fornendo tutta l’assistenza e la consulenza necessaria.