RIASSICURAZIONE E CONTROGARANZIA DEL FONDO CENTRALE DI GARANZIA PER I CONFIDI
Il Confidi è un Intermediario finanziario che svolge attività di concessione di garanzie collettive dei fidi nell’interesse di imprese PMI socie, al fine di agevolarne l’accesso al credito.
Le garanzie rilasciate dal Confidi possono essere :
- a “prima richiesta” laddove il Confidi garante, al verificarsi dell’evento di default dell’impresa garantita, risponde a prima chiamata, contestualmente all’escussione del debitore principale e/o degli eventuali terzi garanti;
- “sussidiaria” laddove il Confidi garante, al verificarsi dell’evento di default dell’impresa garantita, risponde in ultima istanza, cioè solo dopo che sono stati escussi il debitore principale e/o i garanti in prima istanza.
Il Confidi può ricorrere alla riassicurazione e alla controgaranzia del Fondo Centrale di Garanzia ottenendo immediati benefici :
- la riduzione del rischio sull’operazione;
- l’effetto ponderazione zero sull’importo garantito. Il Confidi garantito non è infatti tenuto ad accantonare capitale proprio sulla quota parte del rischio coperta dal Fondo Centrale di Garanzia, grazie alla garanzia in ultima istanza rilasciata dallo Stato italiano.
___________
Grazie all’accreditamento ottenuto presso il Ministero dello Sviluppo Economico e presso il Gestore del Fondo Centrale di Garanzia, Aspera Srl è in grado di operare in nome e per conto del Confidi, offrendo un servizio di completa esternalizzazione dell’attività di gestione della riassicurazione e controgaranzia del Fondo Centrale di Garanzia, a partire dalla fase preventiva di pre-valutazione dei parametri di accesso al Fondo, fino all’acquisizione della riassicurazione e alla successiva manutenzione della stessa.
Il Confidi non dovrà fare altro che monitorare il rispetto delle tempistiche di delibera ed erogazione del finanziamento da parte dell’Intermediario finanziatore, al resto ci penserà lo staff di Aspera Srl, fornendo tutta l’assistenza e la consulenza necessaria.